Federico Strazzullo, credete sempre in ciò che fate

Federico Strazzullo, credete sempre in ciò che fate

3 Febbraio 2026 Off Di Marco Magliulo & Pasquale Maria Sansone

Content creator e motivatore digitale, ha intrapreso negli ultimi anni un profondo percorso di cambiamento personale che lo ha portato a perdere oltre 30 chili e a costruire una nuova consapevolezza basata su disciplina, resilienza e determinazione. Da questa esperienza nasce il suo impegno sui social media, dove realizza contenuti dedicati alla crescita personale e alla motivazione. Attraverso la propria storia e un approccio concreto, mira a trasmettere l’idea che il cambiamento è possibile e che risultati duraturi, sia fisici che mentali, si ottengono solo con costanza, metodo e forza di volontà.

30 kg in più di peso ponderale rappresentano un’obesità conclamata e grave. Com’è scattata la molla che l’ha spinta a fare pace con se stesso e chiaramente con il suo corpo?

Tutto è partito dal fatto che non mi sentivo bene con me stesso e non mi sentivo neanche bene al livello di sicurezza. Mi facevo tante idee di come potessi essere con un fisico diverso e allora da lì ho preso e ho iniziato questo percorso che mi ha fatto cambiare non solo a livello fisico ma anche a livello mentale e sicurezza , e adesso sto veramente bene

 

Dal lavoro su se stesso alla decisione di trasmettere ad altri non solo il suo particolare percorso ma l’esperienza di vita e di sport che frattanto è andata accumulando.

Quello che faccio è trasmettere il più possibile il messaggio alle persone che vogliono (come me) cambiare ed essere più motivate per sentirsi bene in tutto , e dico di iniziare subito se vuoi farlo perché poi diventa sempre più tardi e non inizi più e una volta che inizi a vedere i risultati sarai sempre più contento e fiero di te stesso.

Oltre agli esercizi fisici, un corpo in linea è frutto anche di un’alimentazione equilibrata. Lei fa riferimento per questo ad un nutrizionista o provvede in proprio?

Per l’alimentazione mi sono fatto fare una dieta da un nutrizionista prima per dimagrire e poi per mettere su massa.

Lei si definisce Content Creator e Motivatore digitale. Vuole spiegare in parole semplici, anche ai non addetti ai lavori di queste nuove professioni che puntano molto alla motorizzazione di chi avvia il percorso.

Sì io mi definisco molto contento di questo percorso , assolutamente. In poche parole ciò che voglio spiegare è crederci SEMPRE in tutto ciò che fai e non mollare mai.

La sua è un’attività che la impegna molto, rischiando di lasciare pochi spazi per se stesso. Lei è riuscito a ritagliare un quadratino nel quale Federico si riappropria di sé stesso e si coccola?

 

Onestamente l’attività mi tiene occupato il giusto e quindi ho spazi anche per me stesso.