Facundo Bereziartua, i giovani che si avvicinano allo Sport vanno incoraggiati

Facundo Bereziartua, i giovani che si avvicinano allo Sport vanno incoraggiati

21 Luglio 2025 Off Di Marco Magliulo & Pasquale Maria Sansone

Il giovane allenatore argentino Facundo Bereziartua ha iniziato la sua carriera  come assistente a Ferrara passando poi a Vigarano, Rovigo, LIvorno e Casalpusterlengo. Quest’anno a San Martino di Lupari come assistente in A1 e Capo allenatore  U19.

La Pallacanestro italiana, anche quella femminile, ha una bella tradizione. Il che significa che chi sceglie questa strada è chiamato, necessariamente, a misurarsi a livelli medio-alti. Questo aspetto della sua attività l’ha condizionato o la passione ha prevalso su tutto?

La passione prevale su tutto in questo momento. Ma non tanto per la competizione a livelli alti che è normale, quanto per i sacrifici umani ed economici che bisogna fare per poter stare a quel livello

Lei è ancora giovane e ha già messo su un buon curriculum da allenatore tanto da raggiungere le finali nazionali u19 conquistando il quarto posto…

Penso che i giovani sportivi vadano incoraggiati e non ostacolati, come succede a volte. L’esperienza uno se la deve fare, ma se non prova mai, come fa? Io ho avuto la fortuna di conoscere persone che mi hanno dato questa possibilità, cioè di provare e di sbagliare per migliorarmi. Sono veramente grato.

Da atleta come è cominciata la sua avventura sportiva?

La mia famiglia mi ha sempre spinto a fare sport. Io ho scelto la pallacanestro nonostante mio padre spingesse perché facessi calcio da buon argentino.

Mi hanno sempre supportato e questo ha fatto la differenza.

Per il regime alimentare che consiglia alle sue allieve si avvale di un professionista della nutrizione?

Il regime alimentare è importantissimo per un atleta. Purtroppo non sempre le società possono permettersi un nutrizionista nello staff o non riescono a fare affidamento su una figura professionale di quel tipo, ma è sempre consigliata.

Io cerco di far capire alle mie atlete che farsi seguire dal punto di vista della nutrizione è fondamentale.

Sport, l’attività di allenatore e poi?

Allenare a livello alto porta via un sacco di tempo, sto cercando di finire il mio percorso di studi in Scienze Biologiche che ormai è agli sgoccioli. Ho altre passioni come la musica, le serie tv e soprattutto il gioco degli scacchi che mi appassiona nonostante sia un giocatore modesto.