Esami Radiologici, al via anche in Italia la campagna
27 Novembre 2025Al via la campagna di comunicazione europea “Getting the Right Image for My Patient” volta a favorire l’uso appropriato degli esami radiologici e la sicurezza dei pazienti, a cui il Ministero della Salute aderisce, ribadendo il proprio ruolo di garante della sicurezza delle cure per i cittadini e di supporto ai professionisti sanitari nella scelta consapevole degli esami diagnostici più idonei.
La campagna, promossa da HERCA (Heads of the European Radiological Protection Competent Authorities), è attiva in 21 Paesi europei e si rivolge ai medici prescrittori e agli operatori sanitari, sottolineando l’importanza di richiedere esami radiologici solo quando clinicamente giustificati e appropriati. L’imaging medico è uno strumento fondamentale per la diagnosi, ma l’esposizione a radiazioni ionizzanti comporta rischi che devono essere sempre valutati. Studi europei recenti indicano che alcune TC potrebbero essere evitate senza compromettere la qualità della diagnosi, evidenziando l’urgenza di promuovere una maggiore consapevolezza tra i professionisti.
I materiali della campagna sono disponibili in diverse lingue e adattati alle esigenze nazionali. Ogni Paese coordina la propria campagna sulla base dei materiali condivisi da HERCA, assicurando coerenza e rilevanza locale.
Per l’Italia la campagna si basa sulle sette domande proposte da HERCA, a cui sono stati aggiunti sette ulteriori interrogativi, specifici per il contesto italiano e relativi alle procedure di Medicina Nucleare. Le domande sono pensate per supportare i prescrittori nel prendere decisioni informate, favorire la comunicazione con i pazienti e individuare il metodo diagnostico più adeguato. L’obiettivo è garantire che ogni paziente riceva la diagnosi corretta attraverso l’esame giusto, riducendo procedure inutili e garantendo l’adeguato livello di sicurezza.



