Disabilità, diritti e Costituzione: colmare il divario tra ideali e realtà

Disabilità, diritti e Costituzione: colmare il divario tra ideali e realtà

28 Gennaio 2026 Off Di La Redazione

La nostra Costituzione nasce sotto il segno della giustizia e dell’equità, con l’ambizione programmatica di non lasciare indietro nessuno e di trasformare le fragilità in una responsabilità collettiva. Tuttavia, il mondo reale si rivela spesso distante dallo spirito della Carta, erigendo ostacoli che appaiono ancora insormontabili: il FATTORE ECONOMICO, segrega le opportunità; l’INDIFFERENZA, inaridisce il senso di comunità; l’IGNORANZA, preclude la consapevolezza dei diritti.

Mentre la RICERCA SCIENTIFICA ha compiuto passi da gigante offrendo strumenti concreti per abbattere ostacoli materiali e immateriali, la politica arranca, faticando a tradurre il progresso tecnologico in emancipazione sociale. È in questo solco tra ideale e reale che si inserisce la presentazione del libro di Salvatore Cimmino, “Disabilità Controcorrente “ , che si terrà il prossimo 30 gennaio alle ore 17:30 a Torre Annunziata presso la sede del Comune di Palazzo Criscuolo, in Corso Vittorio Emanuele III, 251

Insieme a relatori di assoluto prestigio e comprovata

competenza, l’evento si propone come obiettivo quello di accendere un faro sulla necessità di un cambio di paradigma: la disabilità non è un fatto privato a carico dei singoli, ma una realtà di cui la collettività intera deve farsi carico.

La Vostra partecipazione è indispensabile a dare voce a quel sogno condiviso chiamato inclusione, alla presenza del Sindaco Corrado Cuccurullo, che onorerà l’incontro con la sua presenza.