Diabete tipo 1, informazione e prevenzione: l’iniziativa del Centro diabetologico di Pastena

Diabete tipo 1, informazione e prevenzione: l’iniziativa del Centro diabetologico di Pastena

25 Novembre 2025 Off Di La Redazione

Il Centro diabetologico del Poliambulatorio di Pastena del Distretto sanitario 66 di Salerno, guidato dalla dott.ssa Paky Memoli, ha promosso, in occasione della giornata mondiale del diabete, un incontro sulla “Diagnosi precoce del diabete mellito tipo 1 e sulla legge numero 130 del 2023”.
Il diabete mellito di tipo 1 è una patologia autoimmune, dove  il sistema immunitario attacca e distrugge le cellule beta del pancreas, riconoscendole erroneamente come estranee.
L’evento ha visto la partecipazione del direttore sanitario dell’Asl Salerno, Primo Sergianni, che ha evidenziato la grande azione di potenziamento della rete diabetologica messa in campo dall’Azienda sanitaria locale salernitana.

L’Asl  si è dotata, infatti, di undici CAD (Centro Anti Diabete) pubblici dislocati sul tutto il territorio con una organizzazione in centri “hub” e “spoke” e  l’assunzione di ben quattordici diabetologi per far fronte alla grande diffusione della patologia diabetica.

 

È stata poi dedicata ad Alessandro Farina, giovane diabetico la cui vita fu stroncata nel 2017 a causa di una mancata diagnosi di diabete tipo 1, una panchina azzurra alla presenza del vescovo ausiliario S.E. monsignor Alfonso Raimo.