De Luca sul “Ruggi”, tra il vecchio plesso e il cantiere che consegnerà il nuovo

De Luca sul “Ruggi”, tra il vecchio plesso e il cantiere che consegnerà il nuovo

9 Settembre 2025 Off Di La Redazione

Cerimonia d’insediamento questa mattina, alla presenza del governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, della nuova direzione strategica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, diretta da Ciro Verdoliva.
“Abbiamo inviato, qui a Salerno, uno dei migliori manager che abbiamo nella sanità campana. Insieme con il direttore dell’Asl, credo che faranno un lavoro davvero straordinario. Ovviamente, come sempre capita nel cambio di direzione, bisogna anche rinnovare molto. Bisogna individuare le criticità ancora presenti, dobbiamo fare di questa azienda la più moderna d’Italia” – ha esordito nel suo intervento De Luca.
“Abbiamo dei progetti – ha evidenziato – che sono in corso di realizzazione che sono di valore europeo. È in corso di realizzazione il nuovo ospedale ‘Ruggi d’Aragona’. Parliamo di un investimento di mezzo miliardo di euro. È in corso di realizzazione l’Unità spinale al ‘da Procida’. Sono in corso investimenti nelle nuove tecnologie. Dunque, davvero abbiamo davanti una stagione di straordinario valore, di straordinaria importanza. Abbiamo tutte le caratteristiche per fare davvero di questo ospedale un ospedale di assoluta eccellenza”.
“Il mandato con cui arriva il nuovo direttore generale è uno soltanto: valorizzare il merito e la professionalità – ha sottolineato – a volte, mi capitava di sentire qualcuno che, in relazione a decisioni che si prendevano, faceva finta di riferirsi alla Regione, al presidente. Il presidente non c’entra niente con le scelte che sono state fatte e che devono essere fatte. Il mandato che ha il direttore generale è di valorizzare, semplicemente, il merito e la professionalità. Senza guardare in faccia nessuno degli esponenti della politica, centro, destra e sinistra. Valorizzare soltanto il merito. E, con questo, comincia il lavoro”.
“Splenderà ancora il sole. Le persone perbene continueranno a lavorare – ha affermato – cercheremo di migliorare sempre di più la realtà. Cercheremo di controllare anche l’evoluzione politica. La Regione Campania ha trovato una sua dignità nel lavoro di questi anni e quindi dobbiamo fare di tutto per non perdere questa dignità”.
Poi si è soffermato sul nuovo ospedale.” Adesso, prima di tornare nel mio ufficio, mi vado a fare un giro proprio nel cantiere. Credo che i lavori stiano andando avanti bene. Abbiamo dovuto rimuovere una serie di complessi industriali dismessi. Abbiamo dovuto fare il sondaggio geologico, fare gli scavi archeologici, fare il lavoro per la rimozione di eventuali ordigni, tutto il lavoro preparatorio di un cantiere. Questo lavoro preparatorio è completo. Adesso possiamo cominciare con la costruzione dell’edificio. I tempi che ha l’Azienda sono di tre anni. Tempi eccezionali. Quindi in tre anni contiamo di avere il nuovo ospedale ‘Ruggi d’Aragona’ e di avere anche la linea della metropolitana con la fermata davanti al nuovo ospedale. E quindi il lavoro va veramente avanti con grande speditezza”.