
De Luca ne ha per tutti: su Fico, incontro tutti ma non intendo ascoltare stupidità; sul centrodestra, una coalizione di sfrantummati
24 Settembre 2025Sono disponibile ad incontrare chiunque, ma ad una condizione: di non ascoltare stupidità”.
Così il presidente della Campania, a margine di un’iniziativa in provincia di Avellino, ha risposto a chi gli chiedeva della possibilità di un incontro con il candidato della coalizione di centrosinistra Roberto Fico.
Il governatore ribadisce poi la necessità che si individui un programma su cui convergere. “la scelta del candidato a prescindere dai programmi” non funziona.
“Mi auguro che nei prossimi giorni si definisca un programma serio per continuare le politiche all’avanguardia che la Campania ha messo in campo”.
De Luca ha poi ricordato i dati elettorali di cinque anni fa: “Gli equilibri erano questi: M5s, 9 per cento; De Luca 70 per cento. Certo che bisogna rinnovare, ma devono farlo per primi quelli del 9 per cento”
Aii cronisti il governatore ha anche ribadito il suo fastidio per non poter fare il terzo mandato, stoppato anche dalla Corte Costituzionale che ha bocciato il suo ricorso.
“Mi dispiace non fare il terzo mandato, se ci penso fa male un po’il fegato” dice, rivendicando il “miracolo” fatto su sanità e trasporti in regione e lanciando però un monito al suo successore: “io godo sempre di ottima salute. Occhio, perché gli anni passano presto”. Poi l’attacco al centrodestra. “Avete notizie sul candidato? Aggiornatemi perché tra poco arrivano le elezioni. Nella gerarchia degli infelici il centrodestra è una coalizione di sfrantummati”.