Controlli “Terra dei fuochi”: denunce, multe e sequestri
29 Novembre 2025Cinque aree sequestrate e quattro persone denunciate. Questo il bilancio dei controlli ambientali effettuati dai carabinieri forestali e delle Compagnie sul territorio nei comuni casertani della Terra dei Fuochi, in particolare a Casal di Principe, Teverola, Gricignano di Aversa e Villa Literno.
A Casal di Principe i militari hanno ispezionato due attività produttive, ovvero un’impresa edile, che è stata scoperta a svolgere produzione di calcestruzzo senza autorizzazioni, bruciando scarti industriali e sversando fanghi in strada.
L’area era inoltre occupata da accumuli di rifiuti pericolosi e non, tra pneumatici, residui ferrosi, oli esausti e materiali meccanici, accatastati su terreno agricolo senza alcuna autorizzazione.
È stata inoltre sequestrata una carrozzeria che operava senza le necessarie autorizzazioni e presentava rifiuti derivanti dalle lavorazioni, tra cui oli esausti, vernici e componenti meccaniche.
A Teverola i Carabinieri della locale Stazione, insieme al Nucleo Forestale di Marcianise, hanno posto sotto sequestro una riserva aziendale nella zona PIP contenente rifiuti speciali pericolosi, principalmente materiali ferrosi.
Il titolare dell’attività è stato denunciato e sono state elevate sanzioni amministrative per 16.550 euro.
A Gricignano di Aversa i militari hanno trovato lungo una strada consortile nei pressi di via della Stazione circa 15 tonnellate di rifiuti abbandonati, tra cui plastiche, guaine, elettrodomestici e materiali ferrosi. L’area è stata sequestrata e affidata al Comune per la bonifica e la corretta classificazione dei rifiuti.
A Villa Literno, infine è stato sequestrato un terreno agricolo di circa 1.000 metri quadrati lungo via Vecchia Aversa, dove sono stati trovati oli esausti, pneumatici, taniche di vernici e altro materiale ferroso. Sono in corso accertamenti per individuare il responsabile


