Contratto medici, Fp Cgil: ecco le proposte per il rinnovo

Contratto medici, Fp Cgil: ecco le proposte per il rinnovo

24 Settembre 2025 Off Di La Redazione

Al via le trattative per il rinnovo del CCNL 2022-2024 dei Dirigenti medici, veterinari, sanitari e delle professioni sanitarie. La Fp Cgil Medici e Dirigenti SSN presenta le proprie proposte, puntando sullo sblocco immediato delle risorse già stanziate.

“Non comprendiamo perché nell’atto d’indirizzo non siano state inserite le risorse per l’indennità di specificità, già finanziate a regime dal 2026 e che potrebbero essere contrattate ed erogate da subito” afferma Andrea Filippi, segretario nazionale Fp Cgil Medici e Dirigenti SSN. “Si tratta di circa 180 euro lordi al mese per ciascun professionista: mantenerli congelati significa privare il contratto di ossigeno in una fase ancora fortemente definanziata”.

Secondo il sindacato, le soluzioni economiche “sono a portata di mano” e il mancato utilizzo delle risorse rappresenta una scelta politica. Filippi chiede al Governo di “intervenire già nella legge di bilancio con un impegno non gravoso”, risolvendo anche la sperequazione che ha escluso i dirigenti sanitari dall’aumento dell’indennità di specificità previsto per medici e veterinari.

Tra le priorità segnalate: l’indennità di esclusività per i dirigenti delle professioni sanitarie, la normativa sull’orario di lavoro per evitare l’uso indiscriminato dell’extraorario, la valorizzazione dei neoassunti e delle posizioni variabili. Restano aperte anche alcune questioni puntuali come sostituzioni, aspettativa, preavviso, periodo di prova e riposi compensativi.

“Per un contratto veloce le soluzioni ci sono, servono volontà politica e buon senso da entrambe le parti” conclude Filippi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: https://www.doctor33.it/articolo/65503/contratto-medici-fp-cgil-ecco-le-proposte-per-il-rinnovo