Chirurgia robotica all’avanguardia all'”Umberto I” di Nocera Inferiore: eseguiti 110 interventi nel 2025

Chirurgia robotica all’avanguardia all'”Umberto I” di Nocera Inferiore: eseguiti 110 interventi nel 2025

20 Febbraio 2026 Off Di La Redazione

L’attività di chirurgia robotica ha preso il via presso il presidio ospedaliero “Umberto I” di Nocera Inferiore, in provincia di Salerno, il 26 febbraio 2025: in undici mesi sono stati eseguiti 110 interventi chirurgici, di cui 80 dalla Unità Operativa Complessa di Urologia di Nocera (73%) diretta da Roberto Sanseverino, 17 dalla Unità Operativa Complessa di Ginecologia di Nocera (15% circa) di Carlo Carravetta e 13 dalla Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale di Nocera e dalla Unità Operativa Complessa di Chirurgia Oncologica di Pagani (12% circa), guidate da Renato Meccariello e Antonio Miro.
La chirurgia robotica è una modalità chirurgica nascente presso l’Asl Salerno, e i successi riscontrati quest’anno sono stati realizzati anche con il supporto del Servizio di Anestesia e Rianimazione e la efficace collaborazione del personale del comparto sanitario e dei ferristi dedicati.
Il direttore Sanseverino, alla luce degli ottimi risultati, ha potuto individuare margini di miglioramento a fronte dell’incremento dei casi, dati dalla crescente richiesta prestazionale, in particolare per le procedure chirurgiche di competenza urologica, generato dalla introduzione in Azienda della piattaforma robotica.
Il target prefissato da Sanseverino è quello di raggiungere le 250 procedure, mantenendo la distribuzione dello scorso anno.
La chirurgia robotica è una tecnica chirurgica mini-invasiva che permette ad un chirurgo di controllare a distanza dei bracci robotici dotati di strumenti miniaturizzati attraverso una console, garantendo una maggiore precisione ed una visione 3D ingrandita, consentendo inoltre un migliore recupero post-operatorio grazie a incisioni di minore entità che causano un minore trauma tissutale rispetto alla chirurgia tradizionale.
L’Asl Salerno integrava la nuova tecnologia già a fine 2023, introducendo il Robot “DaVinci” nel presidio ospedaliero di Nocera Inferiore.