Carlo Cioffi, lo sport e lo sviluppo del carattere

Carlo Cioffi, lo sport e lo sviluppo del carattere

13 Aprile 2022 0 Di Marco Magliulo & Pasquale Maria Sansone

Il calcio è semplice. Devi solo avere la giusta mentalità, combattere in ogni partita, in ogni allenamento e su ogni palla. (Hristo Stoičkov)

Oggi parliamo di Covid, sport e salute con un giovane e talentuoso calciatore: Carlo Cioffi.

Come ha vissuto e come vive, come ha affrontato e affronta la paura della pandemia e del contagio e il notevole disagio legato alle indispensabili severe misure restrittive.

Devo dire che non sono stati semplici, per quanto mi riguarda lo sport ha avuto una componente fondamentale perché rappresentava il porto sicuro in cui rifugiarmi per scaricare tutta la frustrazione e le preoccupazioni che c’erano in quel momento. Attualmente la vivo con il giusto dosaggio di attenzione, tenendo sempre conto del fatto che con questa patologia non si scherza e senza la giusta prudenza il pericolo è sempre dietro l’angolo. In tal senso le misure restrittive adottate risultano essere fondamentali anche se delle volte un po’ pesanti, non tanto per le misure in sé ma per il tempo ormai tanto trascorso a rispettarle. Inutile dire che tutto questo ha cambiato un po’ il modo di vivere la vita.

Quanti danni hanno causato allo sport in generale e alla pallanuoto in particolare le misure indiscriminate della prima ora e la confusa se non cattiva gestione politica?

Io credo che la confusione politica sia stata decisiva per tutto il sistema e tutti i sistemi. Sicuramente la difficoltà di affrontare una nuova malattia ha creato paura e tensione in chi predilige il potere decisionale e organizzativo. Ma con il passare del tempo purtroppo sembra che invece di avere delle idee chiare le si abbiano sempre più confuse. Lo sport e il calcio ne hanno risentito abbastanza. Problematiche sia per gli atleti che per le società che comunque hanno fatto fatica a ripartire…

Ma fortunatamente la passione risulta essere più forte di qualsiasi avversità e quindi piano piano ci si sta rialzando.

Quanto valore tu attribuisci al binomio sport salute ovvero quanto è fondamentale l’attività sportiva per il conseguimento e il mantenimento del benessere psicofisico?

Lo sport è la mia vita, la cura del corpo e della mente per me è una componente fondamentale per la crescita dell’individuo. Io cerco di migliorarmi ogni giorno perché tutto questo oltre a portarmi un benessere psicofisico mi aiuta anche a capire determinati valori che poi sono presenti appunto nella vita di tutti i giorni.

Quindi la pratica sportiva e la cura di se stessi è una cosa che consiglio a chiunque.

Cosa le ha dato la pallanuoto in termini di crescita personale sociale e professionale?

Il calcio in particolar modo mi ha aiutato a sviluppare oltre alla componente fisica quella caratteriale e di personalità, ovvero cercare di farsi accettare e rispettare all’interno di un gruppo mediante le proprie qualità umane-sportive è un qualcosa che ti porta poi di conseguenza a migliorarti costantemente come individuo e come sportivo. Inoltre una delle componenti importanti che ho capito è quella che solo con il lavoro e con i fatti si possono raggiungere risultati importanti. Quindi bisogna sempre farsi trovare pronti ogni qual volta si è messi alla prova e c’è bisogno di dimostrare.