Bimba di 7 anni, le salvano la vista all’ospedale di Polla

Bimba di 7 anni, le salvano la vista all’ospedale di Polla

25 Ottobre 2025 Off Di Pasquale De Rosa

Un delicato e tempestivo intervento di ricostruzione chirurgica oculare ha salvato la vista ad una bimba di sette anni, giunta dalla Basilicata in condizioni critiche al Pronto soccorso dell’ospedale Luigi Curto” di Polla, in provincia di Salerno, per aver riportato un grave trauma a un occhio a seguito di un incidente domestico. Un scheggia di un piatto in ceramica andato in frantumi cadendo a terra, aveva reciso alla piccola il bulbo dell’occhio sinistro.
L’intervento di ricostruzione del bulbo e delle strutture dell’occhio completamente lacerate, è stata eseguito con successo dall’equipe dell’Unità Operativa di Oculistica, guidata dal dott. Alfonso Pellegrino e dal dott. Giulio Salerno, con il supporto del personale di Anestesia, Rianimazione e sala operatoria.
Il percorso post operatorio è stato seguito con attenzione in collaborazione dei dirigenti medici Vincenzo Gagliardi, Giulia Abbinante, Ilaria De Pascale, Livio Vitiello, Eleonora D’Aniello e Alessia Coppola, e di tutto il personale infermieristico del reparto, coordinato dalla caposala Angela De Mare.
Dopo sette giorni di ricovero, la bimba è stata  dimessa con cinque gradi visivi recuperati e proseguirà ora con controlli programmati per monitorare la guarigione.

“Ho apprezzato tantissimo il lavoro di squadra che ha garantito a mia figlia questo fondamentale risultato: l’intera equipe di Oculistica ha davvero profuso tutte le energie per salvagaurdare l’integrità dell’occhio di mia figlia. Li ringrazio tanto per tutto questo.” – ha commentato la mamma della piccola.

Il direttore sanitario del presidio ospedaliero di Polla, dott. Luigi Mandia, ha sottolineato come l’episodio confermi “la professionalità e la prontezza dell’intero personale sanitario, che rappresenta un punto di riferimento per la salute dell territorio”.