Battipaglia, sabato conferimento della cittadinanza onoraria al professor Paolo Antonio Ascierto
20 Novembre 2025Il conferimento della cittadinanza onoraria, fortemente voluta dalla sindaca Cecilia Francese con il sostegno dell’amministrazione comunale, rappresenta un riconoscimento onorifico come segno di gratitudine per l’importante contributo scientifico offerto dal prof. Ascierto nel suo campo di studio, dimostrando un’incredibile dedizione alla ricerca e alla dissemizione del sapere. Esempio indiscusso di umanità, dedizione e indiscussa professionalità nel campo della medicina oncologica, il prof. Ascierto è stato nominato “primo oncologo al mondo per la cura del melanoma”. Un’eccellenza mondiale, un orgoglio italiano.
Laureatosi in Medicina e Chirurgia all’Università Federico II di Napoli nel 1990 e specializzatosi in oncologia nel 1994. Sin dall’inizio, la sua attività clinica e di ricerca si è incentrata sulla prevenzione e cura del cancro, in particolare si occupa di melanoma e di immunoterapia dei tumori. È uno dei primi a percepire l’importanza della immunoterapia nella cura delle malattie oncologiche. Da subito capisce come la prevenzione soprattutto per la diagnosi precoce di melanoma sia importante per la guarigione dei pazienti e si attiva coi suoi collaboratori a fare campagne di screening sul territorio. Diviene in poco tempo punto di riferimento nazionale e internazionale. È direttore dell’Unità di Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto nazionale per lo studio e la cura dei tumori – fondazione Giovanni Pascale di Napoli. Durante la pandemia da COVID -19, il suo nome ha varcato i confini della comunità oncologica grazie all’intuizione clinica che ha portato alla sperimentazione del tocilizumab per il trattamento delle complicanze polmonari gravi da SARS-CoV-2. Tale approccio, inizialmente sviluppato presso l’Istituto Pascale, si è rivelato determinante nel salvare numerose vite in Italia e all’estero. Recentemente è stato riconosciuto come il miglior oncologo al mondo nella lotta contro il melanoma secondo la classifica di Expertscape.com, che lo colloca al primo posto tra oltre 65.000 esperti internazionali.
La cittadinanza onoraria viene dunque attribuita come segno tangibile di riconoscimento per il suo straordinario contributo alla salute pubblica e al progresso scientifico.



