Autismo, il manager dell’Asl di Avellino Conte incontra il presidente MID Esposito

Autismo, il manager dell’Asl di Avellino Conte incontra il presidente MID Esposito

20 Settembre 2025 Off Di La Redazione
Ieri mattina, alle 9:30, nella sede dell’ASL di Avellino in via Degli Imbimbo, la direttrice generale Maria Concetta Conte ha ricevuto il presidente regionale del M.I.D. – Movimento Italiano Disabili, Giovanni Esposito, per un confronto sul futuro del Centro per l’Autismo di Contrada Serroni.
L’incontro, richiesto dallo stesso Esposito, è stato l’occasione per fare il punto sulle prossime tappe che porteranno all’attivazione della struttura, attesa da oltre vent’anni. La manager Conte ha evidenziato la forte sinergia con il Comune di Avellino e, in particolare, con la commissaria prefettizia Giuliana Perrotta. Attualmente si è in attesa del completamento dei lavori di adeguamento da parte del Comune, necessari a risolvere le infiltrazioni di umidità e muffa riscontrate nell’edificio di Valle.
Parallelamente, l’ASL sta portando avanti la gara per l’acquisto degli arredi e l’organizzazione della gestione del percorso autismo. Una volta completato l’iter, è previsto il trasferimento della Neuropsichiatria Infantile con i suoi ambulatori all’interno del centro, che sarà progressivamente attivato anche nella sua parte semiresidenziale.
Pur non indicando date precise, la direttrice Conte ha espresso la volontà di concludere quanto prima l’annosa vicenda del Centro di Valle e, successivamente, di affrontare altre emergenze legate alla disabilità. «Vogliamo garantire direttamente, attraverso una gestione pubblica e con le nostre professionalità, le migliori prestazioni per i soggetti con autismo in Irpinia» ha sottolineato Conte.
Il presidente Esposito, a nome del M.I.D., ha accolto positivamente le rassicurazioni, ribadendo l’importanza di dare finalmente risposte concrete alle famiglie e ai pazienti che da anni attendono ’apertura della struttura.