Asl Salerno, al via le agevolazioni per l’acquisizione di protesi per disabili

Asl Salerno, al via le agevolazioni per l’acquisizione di protesi per disabili

13 Luglio 2025 Off Di La Redazione

L’Asl Salerno, in riferimento al D.M. 22 agosto 2022, dà l’avvio alle agevolazioni per l’acquisizione di ausili e protesi utili allo svolgimento di attività motorie o sportive amatoriali individuali, destinate a persone con disabilità fisica, finalizzati ad estendere le abilità della persona e migliorare la sua qualità di vita.
Tale agevolazione è finalizzata ad estendere le abilità della persona disabile e a migliorare la sua qualità di vita, mediante l’erogazione di un contributo economico a sostegno delle spese di acquisto per dispositivi medici per lo svolgimento di attività motorie o sportive amatoriali individuali.
I dispositivi medici offerti a tale scopo, quali protesi per arti e sedie a rotelle, sono funzionali al superamento delle limitazioni motorie della persona disabile in grado di praticare attività sportive e al miglioramento delle potenzialità della persona in relazione alle sue possibilità di integrazione sportiva.
I beneficiari di tale iniziativa saranno i residenti dell’Asl Salerno con amputazioni o affetti da paraparesi, paraplegia o tetraparesi, invalidi civili o, se maggiorenni, in attesa di tale riconoscimento, nella fascia di età compresa tra i 10 e i 64 anni.
Le domande di partecipazione, a partire dalle ore 8 del 18 luglio, dovranno essere presentante mediante posta elettronica certificata all’indirizzo ds60@pec.aslsalerno.it, attraverso raccomandata a/r all’indirizzo Distretto Sanitario numero 60 Asl Salerno, via Salvatore Giordano Nocera Inferiore, numero 7 CAP 84014 o mediante consegna a mano presso l’Ufficio Unità Operativa Disabilità Riabilitazione e Protesica.