
Ancora violenza nel pronto soccorso di Castellammare di Stabia
24 Luglio 2025L’Asl Napoli 3 Sud sarà parte civile nel processo a carico dell’aggressore.
49enne aggredisce tre guardie giurate e distrugge una parete divisoria in vetro perché infastidito dall’attesa per la visita alla moglie (in codice bianco).
La direzione dell’Asl Napoli 3 Sud condanna fermamente l’episodio di violenza avvenuto nella notte del 23 luglio 2025 presso il pronto soccorso dell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia.
Un uomo di 49 anni di Torre del Greco ha aggredito tre guardie giurate, causando danni materiali e generando panico tra operatori e pazienti.
Esprimiamo la nostra più ferma condanna per questo ennesimo episodio di violenza nei nostri ospedali – dichiara il direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud Giuseppe Russo -. La sicurezza di operatori e utenti deve essere una priorità assoluta. La nostra azienda si costituirà parte civile nel processo a carico dell’aggressore e si impegna a richiedere il risarcimento di tutti i danni materiali arrecati alle strutture.
Non è più tollerabile che il personale sanitario sia ostacolato nel proprio lavoro e che i cittadini non possano ricevere le prestazioni di cui hanno diritto. È urgente l’adozione di una legge ad hoc che aumenti i livelli di sicurezza nei presidi ospedalieri, prevedendo processi per direttissima e pene più severe per chi commette reati di violenza in ambito sanitario.
Continueremo a lavorare con determinazione per garantire un ambiente di lavoro sicuro e un servizio di qualità a tutti i cittadini.