ANCE Aies-Gruppo Forte Salerno, presentato il progetto “Sport, Salute e Lavoro per l’Inclusione dei Giovani Immigrati”

ANCE Aies-Gruppo Forte Salerno, presentato il progetto “Sport, Salute e Lavoro per l’Inclusione dei Giovani Immigrati”

9 Dicembre 2025 Off Di La Redazione

Un progetto all’avanguardia nato con un’unica grande e nobile finalità: favorire l’inclusione dei giovani immigrati e rispondere ai bisogni emergenti dei giovani immigrati, spesso esposti a vulnerabilità sociali, discontinuità scolastica e difficoltà di integrazione nel mercato del lavoro.
Proprio attraverso la sinergia tra ANCE Aies Salerno ed il Biomedical Research Center – Gruppo Forte e grazie al prezioso apporto di CPIA Salerno (Coordinamento scolastico e corso di formazione) e di Ciro D’amato, presidente della squadra di football americano, Eagles Salerno, nasce a Salerno un’iniziativa integrata che unisce sport, salute, educazione, formazione professionale e ricerca scientifica.
Lo sport, in particolare il football americano, verrà utilizzato come strumento educativo e di benessere psicofisico, capace di sviluppare disciplina, senso di appartenenza e competenze trasversali. Parallelamente saranno attivati percorsi di formazione professionale e di inserimento lavorativo nelle imprese ANCE del territorio così come per espresso desiderio del presidente dei costruttori salernitani Fabio Napoli e degli enti bilaterali Scuola Edile guidata da Gaetano Carratù e CPT a guida Antonio Avallone.

Il progetto sarà caratterizzato da una forte dimensione scientifica, grazie alla guida del dott. Alfonso Maria Forte, responsabile scientifico del Biomedical Research Center – Gruppo Forte, coordinatore e responsabile scientifico del Progetto, le attività includeranno: la sicurezza nei cantieri edili, la prevenzione infortuni e principi di Sports Medicine, simulazioni di leadership, esercitazioni di squadra basate su dinamiche sportive, visite aziendali presso imprese ANCE, incontri motivazionali, educazione alla gestione dello stress e alla comunicazione.