
A Minori la “Magia dei Bambini”
22 Maggio 2025Si è svolto presso l’aula consiliare del Comune di Minori, in provincia di Salerno, il primo incontro del progetto “La Magia dei Bambini”, organizzato dal Forum dei Giovani con la partecipazione di esperti del settore educativo e con il supporto dell’amministrazione comunale.
Nel corso dell’incontro sono stati presentati i principi dell’ABA, il ruolo dell’IBT (Tecnico del Comportamento Certificato) e le strategie di modificazione comportamentale. Hanno relazionato la dott.ssa Palmira Pinto e altri specialisti che operano nel campo dell’inclusione e della riabilitazione comportamentale.
Questo momento educativo è stato arricchito anche dalla valida testimonianza delle educatrici e dei bambini che affidano il proprio cammino alla loro formazione e professionalità, dimostrando l’autenticità e la necessità di un tale progetto. A tale motivo l’iniziativa è stata particolarmente rivolta agli studenti delle scuole medie e del liceo delle scienze umane “Regina Margherita” di Salerno, nonché agli universitari del Dipartimento di scienze umane, filosofiche e della formazione dell’Università di Salerno.
Il Forum dei Giovani di Minori sostiene con convinzione questo progetto, nella certezza che investire in formazione e inclusione significhi costruire una comunità più consapevole, solidale e attenta ai bisogni dei più piccoli.