Una bocca a prova di sorriso

Una bocca a prova di sorriso

3 Marzo 2019 0 Di Elio Bava*

Un risultato ottimale può essere garantito solo dalla scienza protesica più all’avanguardia ed in un ambiente dotato del giusto corredo tecnologico.

Da un sorriso si può capire molto di una persona, è come un biglietto di presentazione immediato, un passepartout per piacere, per  mostrare oltre al fatto visivo la nostra interiorità. Insomma vista l’importanza e il successo che di certo può riscuotere, l’estetica dei denti ha acquistato nel tempo un ruolo di primo piano come trattamento di bellezza tra i più richiesti.

Avere oggi un sorriso radioso non è una missione impossibile a patto che la protesi estetica ed implantologica sia effettuata solo in strutture adeguate e innovative. Inoltre è cosa molto rilevante l’organizzazione di un’equipe sia per l’implantologia a carico immediato (vale a dire togliere i denti e rimetterli subito con impianti) e sia per la rigenerativa e la ricostruzione ossea nel caso in cui la persona abbia poco osso per poter far aderire l’impianto e quindi costruire una protesi fissa.

Per ottenere un risultato estetico oltre che meccanico ottimale, è indispensabile una stretta collaborazione tra medico dentista e odontotecnico; in modo che ci sia alla fine come un solo pittore che lavori la porcellana e la trasformi da opaca a vitale e brillante. Per questo bisogna creare un insieme di cromatismi che risultino assolutamente naturali, tali insomma da non consentire la distinzione tra il dente preesistente e quello ricreato. Occorre pertanto costruire un dente che sia quanto più tridimensionale possibile e per questo si rende necessario apporre un insieme di masse colorate capaci di farsi attraversare dalla luce, di rifrangerla e di assorbirla. Ciò avviene a vari livelli di profondità nello spessore del dente e in modo diverso secondo le diverse zone prese in considerazione’’.

Tutto ciò perché dal punto di vista della sostanza materica, nessun dente è uguale ad un altro, ed è proprio questo procedimento tridimensionale che attribuisce naturalezza ad un elemento in porcellana. Un sorriso ricostruito può dunque risultare perfettamente naturale seguendo le regole e le tecniche operative specifiche dell’estetica protesica, una vera e propria scienza che regala un risultato soprendente.

*Specialista in odontoiatria