Suola, si apre solo all’insegna della sicurezza

Suola, si apre solo all’insegna della sicurezza

6 Settembre 2020 0 Di La Redazione

De Luca: “Il Governo nazionale ha dato l’orientamento dell’apertura dell’anno scolastico. Solo con un atto di demenzialità e irresponsabilità si poteva immaginare di aprire il 14 settembre”.

 

“Lunedì decideremo la proroga dell’apertura dell’anno scolastico a dopo le elezioni anche per raccogliere la sollecitazione giunta dai sindaci. In queste condizioni è assolutamente irresponsabile aprire l’anno”.

Lo ha annunciato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca in visita a Vallo della Lucania, in provincia di Salerno.

“A dieci giorni dall’apertura teorica dell’anno scolastico non sappiamo su quanti docenti possiamo contare, quanti sono ad oggi gli insegnanti di sostegno, quanta parte dei banchi singoli è arrivata sul territorio regionale, né sono stati fatti ancora i contratti di servizio integrativi per il trasporto scolastico”.

“Il Governo nazionale ha dato l’orientamento dell’apertura dell’anno scolastico per il 14 settembre ma solo con un atto di demenzialità e irresponsabilità si poteva immaginare di aprire il 14 settembre. Questo non è un Paese serio, è un circo equestre. Si è concentrato in una settimana l’apertura dell’anno scolastico, la preparazione dei seggi elettorali, la distribuzione delle schede, i problemi di sanificazione ed anche l’apertura dell’anno calcistico. Veramente non ci sono parole per commentare il livello di dilettantismo e di irresponsabilità che abbiamo scontato in queste settimane e in questi mesi. Noi apriamo quando abbiamo la tranquillità. Come Regione abbiamo deciso di mettere a disposizione dei dirigenti scolastici tremila euro per l’acquisto dei termoscanner per misurare la temperatura degli studenti all’ entrata a scuola”.

Sui test sierologici rapidi De Luca precisa: “Utilizzeremo questi giorni per realizzare un piano straordinario per fare i test a tutti i 160mila del personale scolastico docente e non docente per creare condizioni minime di sicurezza per aprire l’anno scolastico. Finora il 23 per cento del personale scolastico ha fatto i test sierologici”.