Smi, la Continuità assistenziale fondamentale per garantire assistenza

Smi, la Continuità assistenziale fondamentale per garantire assistenza

23 Gennaio 2021 0 Di La Redazione

La Segreteria Aziendale dello Smi Asl Napoli 1 Centro, con Ernesto Esposito ed Antonio Scalzullo, ha diramato un comunicato stampa per diffonde i dati relativi agli accessi ai presidi di Continuità assistenziale notturna e festiva della città capoluogo e relativi agli ultimi mesi. Dall’analisi dei numeri si evince l’affollamento notturno e festivo dei presidi da parte di pazienti non covid (nella foto i locali della guardia medica di Scampia con i cittadini in attesa della visita).

Inoltre aggiungono dallo Smi: “Nei notturni festivi e prefestivi la Continuità assistenziale è rimasto l’unico servizio che risponde per competenza alle richieste di bassa e media entità provenienti dagli ammalati acuti non covid sia a livello ambulatoriale che domiciliare”. I dati elaborati dai medici presidio per presidio relativi all’anno 2020 e comprendenti anche la continuità assistenziale dedicata al bambino saranno presentati nel comitato aziendale dallo Smi ufficialmente nei prossimi giorni.

Da qui la necessità di potenziare il servizio con una piattaforma informatica, già  prevista nell’A.I.R. vigente e mai attuata, in modo da consentire la presa in carico informatizzata di tutti gli accessi eseguiti e coordinata dagli stessi medici di continuità assistenziale, come previsto dall’accordo collettivo nazionale, al fine di poter offrire agli assistiti anche la ricetta dematerializzata ed il foglio della prestazione eseguita.

Infine, concludono dallo Smi di Napoli: “Riproponiamo la nostra disponibilità ad offrire per le scuole un servizio di Guardia Medica Scolastica a completamento orario per i medici titolari e sostituti di continuità assistenziale su base volontaria per effettuare: tamponi rapidi, visite mediche, monitoraggio scolastico infezione covid 19 direttamente nelle scuole. Tale nostra proposta. già più volte avanzata, dovrà essere poi discussa nei comitati aziendali e Regionali”.