Salerno, torna  la “Spesa sospesa poetica”

Salerno, torna la “Spesa sospesa poetica”

20 Settembre 2021 0 Di La Redazione

Il progetto di solidarietà è promosso da una rete di associazioni, insieme al Comune, ed è stato avviato già nel 2020.

 

L’obiettivo è aiutare nel quotidiano le famiglie e i cittadini che in questo momento vivono una grande difficoltà economica, lasciando nei carrelli dei supermercati e dei punti aderenti una parte della spesa, un pasto, una donazione diretta. In cambio si riceve un segnalibro poetico, un libro digitale di poesie, di cultura generale e di ambiente scaricabile tramite il QRCode posto sulle locandine nei punti vendita, sui segnalibri e sulle confezioni di latte della Centrale del Latte. Inquadrando con il cellulare il QR Code si verrà reindirizzati ad una pagina web, che spiega cos’è la “Spesa sospesa poetica” e si potranno scaricare i doni poetici.

Ed oggi la rete del bene si moltiplica e diventa regionale. Grazie al moltiplicatore del Gruppo Moderna 2020, dei supermercati Eté, Di Meglio, Superdis e Xsempre, delle realtà commerciali del territorio salemitano, puntano ad essere 85 i punti vendita tra la Campania e la Basilicata.

La rete delle associazioni è composta da Impronte Poetiche, Rete dei Giovani per Salerno, Legambiente Campania, Legambiente Basilicata, Lipu Onlus-Lega Italiana Protezione Uccelli – sezione Salerno, Leo Club Salerno Host, Il Mondo a colori, Rotaract Club Campus Salerno dei Due Principati, Salotto Gastronomico, Associazione Santangioletti, I Colori del Mediterraneo, Lipu Avellino, e Cittadinanza Attiva.

ll progetto ha il patrocinio del Comune di Salerno con l’assessorato alle Politiche Sociali guidato da Nino Savastano.