Ritornano a funzionare a pieno regime le sale operatorie del Rizzoli di Ischia

Ritornano a funzionare a pieno regime le sale operatorie del Rizzoli di Ischia

13 Ottobre 2018 0 Di Bruno Buonanno

Dopo i recenti lavori, accanto alla divisione di ginecologia del nosocomio isolano apre i battenti la nuova sala operatoria che completa l’organizzazione dell’area materno-infantile.

L’ospedale “Angelo Rizzoli” di Ischia dal secondo lunedì di ottobre dispone nuovamente di tre sale operatorie. Si conclude così una storia quasi incredibile che andava avanti dal Duemila quando, alla presenza dei vertici dell’Asl, fu inaugurata una terza sala operatoria realizzata al secondo piano per essere messa a disposizione della divisione di ostetricia e ginecologia. Taglio del nastro, applausi, sorrisi, strette di mano per celebrare l’avvenimento che permetteva ai medici a lavoro nell’isola di garantire migliori prestazioni sanitarie.

Fu inaugurata non una sala operatoria, ma un maxi complesso operatorio. Grande, largo, confortevole dove negli anni scorsi cercarono di entrare anche le telecamere delle Iene che in trasmissione evidenziarono che nell’ospedale dell’Asl Napoli 2 Nord i ginecologi effettuavano, probabilmente abusivamente, interruzioni di gravidanza. Seguirono le inevitabili inchieste interne e della magistratura, queste ultime concluse con procedimenti  giudiziari andati in prescrizione. Ma quella maxi sala operatoria non era stata di grande aiuto per la divisione di ostetricia e ginecologia:  il desiderio di fare lavori in grande aveva fatto passare in secondo piano un’altra esigenza assistenziale quella di realizzare, sempre al secondo piano, una sala travaglio per le partorienti.

Dal duemila ad oggi la sala operatoria del secondo è stata molte volte utilizzata nell’ospedale ischitano in appoggio alle due sale operatorie del primo piano. Poi sono cominciati i lavori di ristrutturazione che lunedì hanno permesso al ginecologo Luigi Stradella di effettuare con la collaborazione del direttore del servizio di anestesiologia, Roberto Buonanno, il primo intervento, seguito da successive attività chirurgiche di elezione e di urgenza. Il ginecologo Stradella lascia ora la struttura sanitaria di Ischia per dirigere la divisione di ginecologia e ostetricia del presidio La Schiana di Pozzuoli. Dalla prossima settimana prenderà il suo posto nel il dottore Davide De Vita che, con la disponibilità di una sala operatoria realizzata accanto alla divisione di ginecologia, con i suoi collaboratori avrà a disposizione un’efficiente area materno-infantile perché, a conclusione dei lavori, sono ora efficienti la sala operatoria e finalmente anche una sala travaglio.