Quando l’arte sposa la salute

Quando l’arte sposa la salute

16 Aprile 2019 0 Di La Redazione

All’azienda ospedaliera Cardarelli la manifestazione per presentare il murale di Jorit dedicato all’insigne clinico di origini molisane ma napoletano di adozione.

 Oggi 16 aprile alle 11.00, nell’Aula Mediterraneo, viene presentato il murale di Jorit Agoch dedicato al medico napoletano Antonio Cardarelli. “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge”.  Su questa base (l’Articolo 32 della carta costituzionale) e su quella di altri principi che tutelano il bene prezioso della salute, lo sfondo sul quale campeggia il ritratto del noto medico napoletano che ha dato il nome al più gande ospedale del Mezzogiorno.

Per la presentazione ufficiale del murale, insieme al manager dell’Azienda Ospedaliera, Anna Iervolino, interverrà il Presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, l’artista Jorit Agoch, il direttore del Museo delle Arti Sanitarie, Gennaro Rispoli, e l’ingegner Onofrio Pecorella, responsabile del mercato pubblica amministrazione locale Fastweb (azienda sponsor dell’iniziativa).