Prevenzione e sanità nelle scuole

Prevenzione e sanità nelle scuole

1 Ottobre 2019 0 Di Giuseppe Manzo

L’ Asl Salerno, giovedì 3 ottobre alle 10, al Grand Hotel Salerno, incontrerà i dirigenti scolastici della provincia ed i rappresentanti di Enti locali, Associazioni ed Istituzioni.

Un incontro per creare sinergie ma anche per informare e per presentare il “Catalogo Aziendale per le Attività di Educazione e Promozione della Salute” predisposto dalla Unità operativa semplice dipartimentale Promozione della Salute, diretta da Rosamaria Zampetti.

Il catalogo rappresenta l’offerta formativa ed educativa che l’Azienda sanitaria locale salernitana mette a disposizione delle scuole e delle comunità del territorio, per promuovere il benessere e salute nei giovani, sviluppando in loro competenze, senso di responsabilità, partecipazione e consapevolezza nelle scelte di vita.

Anche quest’anno l’Asl Salerno ha rivolto la sua attenzione ai temi di maggiore rilevanza sociale e sanitaria, sui quali intende impegnarsi in maniera ancora più incisiva, proponendosi come punto di riferimento per molteplici Istituzioni e Agenzie: scuole, Enti locali, organismi sociali, Università, soggetti del no profit.

Il catalogo comprende una serie di programmi educativi su tematiche che rivestono carattere di maggiore rilevanza socio-sanitaria, tra cui sessualità responsabile e malattie sessualmente trasmissibili, bullismo e cyber bullismo, sana alimentazione e motricità, dipendenze da sostanze e da comportamenti, sicurezza domestica e stradale, gestione del diabete e dell’asma in ambiente scolastico.

All’incontro interverranno il presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, il direttore generale dell’Asl Salerno, Mario Iervolino, il direttore amministrativo e il direttore sanitario dell’Asl Salerno, Caterina Palumbo e Ferdinando Primiano, il direttore del Dipartimento Prevenzione dell’Asl Salerno, Domenico Della Porta, il presidente dell’Ordine dei Medici ed Odontoiatri della provincia di Salerno, Giovanni D’Angelo e il direttore U.O.S.D. Promozione della Salute dell’Asl Salerno, Rosamaria Zampetti.