Ospedale “Fucito”, eccezionale intervento eseguito dall’équipe dell’Unità Operativa di Endoscopia Digestiva

Ospedale “Fucito”, eccezionale intervento eseguito dall’équipe dell’Unità Operativa di Endoscopia Digestiva

24 Luglio 2021 0 Di La Redazione

Eccezionale intervento eseguito dall’équipe dell’Unità Operativa di Endoscopia Digestiva dell’ospedale “Fucito” di Mercato San Severino, nel Salernitano, diretta dal dott. Attilio Maurano.

È il primo intervento in assoluto di “asportazione” endoscopica, attraverso una gastroscopia, di un raro diverticolo di Zenker dell’esofago in un giovane paziente. Tra i primi del Sud Italia, dopo anni di esperienza tra centri di eccellenza in Europa, Stati Uniti e Nord Italia, i dottori Claudio Zulli e Mariano Sica, guidati dal primario Attilio Maurano, in collaborazione con l’équipe operativa infermieristica di endoscopia (Caiazza, Danise, Sessa) e sala operatoria,  coadiuvati dagli anestesisti coordinati dal dott.Terracciano, i chirurghi diretti dal prof. Pilone e dei radiologi e tecnici di radiologia coordinati dal dott. D’Ascoli, hanno effettuato con successo un intervento complesso che ha da sempre previsto una migrazione dei pazienti al Nord.

Nello specifico è stata eseguita una gastroscopia con uno strumento operativo e un taglio del setto muscolare con un bisturi dedicato per mettere di nuovo “in asse” il diverticolo con l’esofago. Si appongono, infine, dei punti di sutura con endoclips e si asporta lo strumento. Un intervento apparentemente semplice ma che richiede un know-how ultra specialistico e una collaborazione stretta tra èquipe di diverse specialità.