Origano, non solo profumo

Origano, non solo profumo

29 Gennaio 2019 0 Di Pasquale Maria Sansone

L’umile pianta comune nelle zone collinari e montane oltre ad insaporire le vivande è ricca di una serie di principi attivi utili anche per regolare il sistema nervoso.

Origanum vulgare, questo il nome scientifico della pianta che riesce a conferire alle pietanze (in particolare alla pizza) quel classico sapore mediterraneo. Al di là della sua crescita spontanea in colline e montagne, oramai l’origano viene largamene coltivato ed è possibile farlo sopravvivere persino nei vasi.

Numerosi i principi attivi contenuti nella spezia che fanno di essa, a tutti gli effetti, una pianta medicamentosa. L’origano è, infatti, un antibiotico naturale, utile a proteggere le vie respiratorie. Ha, inoltre, proprietà antinfiammatorie, antisettiche e antispasmodiche. In particolare, l’olio essenziale che si ricava dall’origano è un efficace antisettico naturale.

I fitoterapisti utilizzano le sommità fiorite della pianta per ottenere un azione stimolante ed efficace del sistema nervoso. Mentre risulta efficace l’utilizzo della pianta anche nei casi infezioni intestinali, proprio in virtù del suo potere analgesico ed antibatterico. Per quanto attiene alla sua efficacia come rimedio nella sintomatologia dolorosa i fitoterapisti consigliano di applicare un cuscinetto di fiori di origano, dopo un brevissimo riscaldamento su fuoco, da posizionare sulla parte dolente.

Secondo alcuni studi, pare che uno ei principi attivi contenuti nella pianta abbia effetti positivi nella prevenzione del tumore della prostata.