Napoli, a scuola per … vaccinarsi

Napoli, a scuola per … vaccinarsi

12 Gennaio 2022 0 Di La Redazione

Nel quartiere napoletano del Vomero, nella scuola elementare Piscicelli trasformato per l’occasione in centro vaccinale, tanti bambini in coda per effettuare la prima inoculazione anticovid.

Sono 246 i bambini ai quali oggi viene somministrata la vaccinazione e Ieri alle 10 la dirigente scolastica, Gabriella Talamo, ha dovuto fermare le prenotazioni perché i numeri stavano diventando troppo alti. I Vaccini a scuola non sono riservati ai soli studenti del plesso ma aperti alla comunità cittadina.

Ad accogliere i bambini c’è il personale della Azienda sanitaria locale Napoli 1 Centro che dopo la vaccinazione distrae i piccoli con giochi. Ai bimbi dopo il vaccino viene consegnata una medaglia. “È stato mio figlio a chiedermi di essere vaccinato – racconta una mamma – e penso che fare la vaccinazione a scuola sia meglio, sia per noi per una questione di organizzazione e per evitare lunghe file ma anche per loro che conoscono l’ambiente e si ritrovano tra gli amici”.

La scuola – come ha spiegato la preside – ha immediatamente risposto alla lettera inviata lo scorso 10 dicembre dal presidente della Regione, Vincenzo De Luca, e dall’assessore, Lucia Fortini. “Sono convinta che fare il vaccino a scuola faccia sentire più tranquilli sia le famiglie che i bambini perché la scuola è la loro seconda casa – sottolinea la preside – dopo Natale il virus sta crescendo e la speranza di tutti noi è che il vaccino possa ridurre la circolazione e farlo diventare endemico”.