Mangiare bene per stare bene (Parte II)

Mangiare bene per stare bene (Parte II)

17 Aprile 2020 0 Di Andrea Del Buono *

Alimentazione e nutraceutica per rafforzare il sistema immunitario in tempi di pandemia e non solo. I corretti stili di vita infatti ci aiutano a restare in forma.

 

La nutraceutica come la Vit C, Vit D, e quando bisogna intervenire in situazioni di emergenza o di grave stress come il periodo che stiamo vivendo adesso per la pandemia da Coronavirus ci viene in aiuto una molecola speciale a me molto cara tanto da richiederne il brevetto nel 2007 con concessione nel 2011 che è il resveratrolo. Apprendo che oggi una nuova formulazione è pronta e sta per essere sperimentata proprio per combattere la pandemia da Covid-19.

Il resveratrolo è un flavonoide polifenolico con effetti positivi sul metabolismo e noto per aumentare la durata della vita di vari organismi, grazie alla sua capacità di attivare le sirtuine, dette molecole della longevità.

In questo editoriale mi soffermerò sul ruolo del resveratrolo nella modulazione delle infezioni da un ampio spettro di virus e vengono rivisti, con enfasi i suoi potenziali meccanismi antivirali. È documentata come la somministrazione orale (30 mg/kg) di resveratrolo nei topi migliori la risposta ed il numero dei linfociti T, eleva immediatamente le concentrazioni di anticorpi specifici, citochine plasmatiche, e migliora la capacità fagocitaria dei macrofagi. Una botta di vita per il nostro sistema immunitario. Il resveratrolo tra i tanti meccanismi molecolari ha il suo principale target nel blocco di una molecola (fattore nucleare-κB) interferendo e bloccando la replicazione di molti virus, prevalentemente respiratori, Coronavirus compreso. I benefici del resveratrolo in diverse malattie virali sono ben documentati, ma come tutte le molecole anche quelle naturali richiedono esperienza e consiglio da parte del Medico di fiducia, infatti il resveratrolo viene metabolizzato da un complesso enzimatico nel fegato denominato P450 che metabolizza anche altre molecole come molti farmaci. Quindi attenzione ad utilizzarlo senza una guida.

In conclusione il resveratrolo ha mostrato un elevato potenziale antivirale che può essere esplorato nelle infezioni virali sia umane che animali.

*Immunoallergologo