Malattie Croniche, gli studi raccomandano sport e una giusta dieta

Malattie Croniche, gli studi raccomandano sport e una giusta dieta

24 Novembre 2021 0 Di La Redazione

In un documento su dieta e stile di vita gli esperti dell’American Heart Association coordinati da Alice Lichtenstein dello Human Nutrition Research Center on Aging alla Tufts University di Boston, forniscono 10 raccomandazioni basate sull’evidenza per promuovere la salute cardiometabolica.

Qualche esempio? Il raggiungimento e il mantenimento di un peso corporeo sano vanno regolati sul rapporto tra assunzione e dispendio energetico. Per contrastare lo spostamento verso un maggiore apporto energetico e stili di vita più sedentari negli ultimi tre decenni di vita, servono almeno 150 minuti di attività fisica moderata a settimana, adattata all’età, al livello di attività, al genere e al peso dell’individuo. I modelli dietetici ricchi di frutta e verdura a eccezione delle patate bianche, sono collegati a un minor rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre, frutta e verdura intere, che forniscono più facilmente fibre e sazietà, sono da preferire ai succhi. Scegliere fonti proteiche sane, principalmente di origine vegetale (legumi e noci), cibi integrali e prodotti realizzati principalmente con cereali integrali piuttosto che con cereali raffinati. Usare oli vegetali liquidi piuttosto che oli tropicali (cocco, palma) o grassi animali (burro e strutto) e grassi parzialmente idrogenati. Scegliere cibi minimamente lavorati invece di cibi ultralavorati.

Limitare l’assunzione di alcolici. Scegliere e preparare cibi con poco sale o anche senza sale: gli effetti della riduzione del sodio sulla pressione sanguigna tendono ad essere più elevati nelle persone di colore, di mezza età e anziane e negli ipertesi. Ridurre al minimo l’assunzione di bevande e cibi con zuccheri aggiunti. Infine, il documento AHA, pubblicato su Circulation, sottolinea la crescente evidenza che le malattie croniche legate all’alimentazione hanno origini materne in termini nutrizionali, e che la prevenzione dell’obesità pediatrica è un passo fondamentale per preservare e prolungare la salute cardiovascolare.

 

 

Fonte: DoctorNews33