Lorenzo Pace, lo sport ti dà un sogno da inseguire

Lorenzo Pace, lo sport ti dà un sogno da inseguire

27 Giugno 2022 0 Di Marco Magliulo & Pasquale Maria Sansone

Oggi parliamo di Covid, sport e salute con un calciatore di lungo corso: Lorenzo Pace.

“Ho iniziato a dare i miei primi calci al pallone al età di 4 anni con il LanuvioCampoleone (squadra del mio paese).
-all’età di 10 anni sono entrato nella Lazio giovanile (dove ho avuto come mister Simone Inzaghi per due anni);
-dal 2012 al 2015 ho giocato nella primavera della Lazio dove ho ritrovato come mister Simone Inzaghi dove ho vinto:
1 scudetto italiano
2 coppe Italia
1 super coppa italiana
-uscito dalla primavera ho fatto sempre serie D (Viterbo, Cynthia, Aprilia, Trastevere, Arthena)
– ho giocato per 6 mesi in Indonesia in serie A, il paese dove sono nato io;
-poi ho giocato anche in eccellenza (Arce, Centro primavera Aprilia) e promozione Chiusi ed Amatrice dove mi trovo adesso”.

Come ha vissuto e come vive la paura della pandemia ed il notevole disagio legato alle indispensabili severe misure restrittive?

La paura rispetto a prima è diminuita…quando c’è stato il primo lockdown ogni giorno invece di migliorare la situazione peggiorava sempre di più, i contagi salivano e sembrava non migliorasse mai. Non uscire di casa e non poter fare “nulla” ci aveva spaventato e demoralizzato tutti quanti. Invece adesso finalmente grazie ai vaccini stiamo tornando alla normalità

Quanti danni hanno causato allo Sport le chiusure indiscriminate della prima ora e la confusa gestione politica?

I danni per lo sport sono stati tanti, molti ragazzi hanno dovuto smettere momentaneamente di praticare sport, molte società hanno chiuso anche perché non sono state aiutate come dovevano essere. Molto male è stata gestita soprattutto la stagione scorsa: ci era stato garantito che il campionato non si sarebbe mai fermato con i nuovi protocolli messi in atto tra tamponi e stadi chiusi durante le domeniche, ma non è andata come doveva andare quindi siamo tornati a stare fermi da ottobre fino a Luglio creando un disagio sia fisico ma soprattutto psicologico.

Quanto valore attribuisce al binomio Sport-Salute ovvero quanto è fondamentale l’attività sportiva per il conseguimento ed il mantenimento del benessere psicofisico?

Io ritengo che lo Sport è molto importante, soprattutto per i ragazzi. Gli permette di crescere in modo sano sia a livello fisico che mentale. Molti ragazzi amano lo sport per potersi divertire, mettersi alla prova, inseguire un sogno, distrarsi dai propri problemi che hanno.

Cosa le ha dato l’attività sportiva in termini di crescita personale sociale e professionale?

Per me lo sport è VITA. Grazie ad esso ho conosciuto molte persone con cui ho legato tantissimo(di cui la mia ragazza con cui sto da 7 anni) sia dentro che fuori al campo. Lo sport mi ha fatto maturare velocemente vivendo fuori casa da quando ho 14 anni e mi ha fatto conoscere cosa è il rispetto verso le altre persone (soprattutto le persone più grandi) e cosa è il sacrificio. Lo sport mi ha insegnato molte cose che porterò con me per tutta la vita.