La terapia termale

La terapia termale

21 Giugno 2019 0 Di La Redazione

Sui benefici del termalismo la seconda edizione del Congresso che si terrà domani, 22 giugno alle 9, al Grand Hotel Telese in Telese Terme in provincia di Benevento.

“La medicina termale nell’età moderna per un ben-essere globale dell’individuo”. Questo il tema dell’evento promosso dall’Impresa A. Minieri S.p.A. – Terme di Telese e da F.i.r.s.Thermae (Formazione interdisciplinare ricerche e scienze termali), centro di eccellenza non profit di rilievo internazionale in ambito interdisciplinare termale, inserito in Anagrafe nazionale di ricerche del Miur.

L’organizzazione scientifica del congresso è stata curata dalla professoressa Amelia Filippelli (ordinario di farmacologia all’Università degli studi di Salerno) e dalla professoressa Maria Costantino (presidente di F.i.r.s.Thermae e docente a contratto nell’Università degli Studi di Salerno).

Ad inizio congresso sono previsti interventi che vedono coinvolte personalità del mondo accademico e imprenditoriale che si occupano di termalismo come il dottor Costanzo Jannotti Pecci, presidente di Federterme; il professor Alfredo Minieri, presidente dell’Impresa A. Minieri S.p.A. – Terme di Telese; la dottoressa Antonella Guida della Direzione generale tutela della salute della Regione Campania; il sindaco di Telese Terme, il dottor Pasquale Carofano, sempre attento e sensibile alle tematiche termale della sua città; la dottoressa Elda Vecchi, responsabile servizi minerari dell’Impresa A. Minieri S.p.A. Terme di Telese, da anni impegnata nella valorizzazione innovativa del mondo aziendale termale.

Seguiranno due sessione scientifiche che vedono coinvolti come docenti: il professor F. Colace, la professoressa V. Conti, la professoressa G. Ranisio, il professore C. Simone, la dottoressa M. Calabrese, la dottoressa S. Invernizzi, la dottoressa R. Konig, il dottor F. Napolano, la dottoressa R. Oro.

Il convegno, che si svolge nel comprensorio di Telese Terme, territorio con una altissima valenza storico-culturale-termale, è stato patrocinato moralmente dal Dipartimento di medicina, chirurgia e odontoiatria “Scuola medica salernitana” dell’Università degli studi di Salerno diretto dal professor Carmine Vecchione, dalla Regione Campania, da Federterme, dall’Ordine dei medici-chirurghi ed odontoiatri di Benevento, di Napoli, di Salerno e di Caserta. L’evento è stato anche patrocinato dal segretariato italiano Giovani Medici, dall’Associazione italiana di fisioterapisti; dall’Associazione italiana fisioterapia e riabilitazione; dalla Federazione nazionale degli Ordini della professione ostetrica (Fnopo); dall’Ordine della professione ostetrica della provincia di Benevento e provincia di Salerno.

Il congresso è stato accreditato Ecm al Ministero della salute con 6 crediti formativi per i signori medici (tutte le discipline), per le ostetriche, per i fisioterapisti e per gli infermieri. L’iscrizione congressuale è gratuita.

Obiettivo primario dell’evento è quello di informare i medici e i laureati nelle professioni sanitarie sul valore di una visione integrata della salute.

Visione questa che può consentire agli operatori sanitari di rispondere in maniera adeguata alle attuali esigenze di benessere psico-fisico dei cittadini.

Varie le tematiche che saranno affrontate come il ruolo del trattamento termale nella lombalgia cronica, nei processi infiammatori cronici che vanno ad alterare l’equilibrio dell’ecosistema vaginale.

Sarà anche evidenziato l’importanza del rapporto tra architettura, psiche e luoghi della salute, nello specifico luoghi termali.

In sede congressuale sarà illustrato anche un nuovo percorso sperimentale, che Fulvio Russo, maestro pasticciere dell’Accademia Antonio Pirpan, e la professoressa Maria Costantino, stanno elaborando per far incontrare la scienza medico–termale con la pasticceria salutistica. A fine intervento ci sarà la degustazione di brioche di alta qualità e digeribilità preparate con l’acqua minerale sulfurea delle terme

Il tutto per promuovere e garantire al cittadino uno stato di completo benessere fisico, psichico, sociale e relazionale così come indicato dall’Organizzazione mondiale della sanità (O.m.s.)

Infine verrà dato spazio anche alla medicina narrativa una disciplina che può davvero migliorare il vissuto e l’organizzazione delle cure.

In sede congressuale, agli iscritti al Corso di aggiornamento e perfezionamento professionale universitario denominato “Ostetricia e termalismo: opportunità e nuove competenze” (di cui già si sta preparando la seconda edizione per informazioni: mariacostantino@firsthermae.org) promosso dal Dipartimento di medicina, chirurgia e odontoiatria dell’Università di Salerno e da F.i.r.s.Thermae, saranno conferiti alcuni dei premi studi previsti e sponsorizzati dal Comune di Telese Terme nella persona del suo sindaco, Dottor Pasquale Carofano e dall’Impresa A. Minieri SpA –Terme di Telese.

Saranno anche conferiti i premi relativi al concorso fotografico anno 2019 “Termalismo 3.0: cultura, turismo e salute” promosso da F.i.r.s.Thermae).