La solidarietà che viene dal Sannio

La solidarietà che viene dal Sannio

29 Maggio 2020 0 Di Michele Marzullo*

Il settore tessile si ricicla ed è di aiuto nell’emergenza Covid. Da FILO & GIU, Azienda con sede a Limatola, l’avvio della produzione di mascherine sanitarie.

 

In Italia si stanno moltiplicando le aziende che hanno deciso di trasformare la propria linea di produzione in materiali necessari per l’epoca Covid.

È di qualche giorno fa la notizia che un’azienda tessile a conduzione familiare FILO & GIU, con sede nel Sannio, a Limatola, famosa perché sede del meraviglioso Castello Medioevale, ha deciso di attivare linee di produzione per le oramai “mitiche” mascherine di protezione per adulti e bambini. Dopo aver ottemperato agli obblighi di legge, la famiglia Cimino, ha ottenuto il parere favorevole dell’Istituto superiore di sanità (Iss) per produrre e commercializzare mascherine facciali per uso medico con capacità filtrante del 98%.

Si intende sottolineare non certo la sola riconversione di una produzione in crisi in una che attualmente è florida ma il giusto riconoscimento del prestigioso Iss a chi, nel periodo più “buio” dell’epidemia, ha voluto gratuitamente fornire alla popolazione del territorio e al personale di alcune istituzioni pubbliche il sistema di protezione più importante ed indispensabile per evitare la diffusione del contagio in un momento di scarso approvvigionamento, per giunta senza sapere che poi sarebbe arrivata la gratifica.

Un grazie a questa azienda sannita a carattere familiare è necessario e dovuto affinché ci si renda conto tutti che la Campania non è abitata solo da camorristi e indolenti ma, in gran parte, da gente laboriosa, eclettica e con un cuore grande come gli amici di FILO & GIU.

* Responsabile cardiocinetica sportiva, specialista in cardiologia, cardiochirurgia, medicina dello sport e chirurgia generale Federico II