La dieta per una vita longeva e in salute (III parte)

La dieta per una vita longeva e in salute (III parte)

23 Luglio 2020 0 Di Andrea Del Buono e Rocco Palmisano

La dieta mediterranea è l’unica dieta riconosciuta come modello di salute e longevità che si basa essenzialmente su alimenti “Mediterranei”: cereali, legumi, olio extra vergine di oliva e vino rosso. In questo modello nutrizionale la caratteristica base è che i prodotti siano “Mediterranei”, ma oggi il pane e l’olio sono Mediterranei? Possiamo definirla “Dieta Mediterranea”, se il pane non è stato prodotto con grano tipico dell’area mediterranea e con la lievitazione naturale?

La presenza di metalli pesanti negli alimenti condizionerà il nostro stato di salute e benessere? Il problema della contaminazione da questi metalli è sempre più attuale e, purtroppo, anche i cibi che comunemente mangiamo ne contengono quantità che, a lungo andare, possono risultare dannose (Bioaccumulo). Sebbene per ogni contaminante esistano dei limiti stabiliti per legge, utili a garantire la sicurezza degli alimenti, non è da escludere che si possano trovare, soprattutto in determinati cibi, quantità che vanno oltre tali limiti di sicurezza. Ad esempio: cereali, verdure o patate possono contenere elevate concentrazioni di cadmio, il pesce un eccesso di mercurio, mentre la frutta e la verdura tracce di piombo.

Gli studi concordano nel considerare che i metalli pesanti si accumulano nell’organismo in quanto vengono eliminati con difficoltà per cui, soprattutto nelle persone più anziane, i loro livelli sono più elevati e anche le conseguenze che ne derivano possono essere più gravose. Il messaggio finale è che bisogna mirare alla qualità del cibo (tramite coltivazioni locali) per aiutare le nostre cellule a liberarsi da questi tossici. Ecco perché proponiamo il progetto di “Stile di Vita & Buona Sanità” mediterraneo-borbonico disintossicante (utile per la prevenzione delle malattie cronico degenerative) basato sull’alimentazione Borbonica Mediterranea.