Incurabili, sale la tensione

Incurabili, sale la tensione

13 Aprile 2019 0 Di La Redazione

Cronaca di una giornata all’insegna dell’insofferenza da parte degli sfollati dell’area, interdetta per motivi di sicurezza, che hanno lamentato disagi per il recupero di beni essenziali.

Nella mattinata alcuni degli sfollati del complesso monumentale Santa Maria del Popolo degli Incurabili hanno violato i sigilli occupando gli appartamenti interdetti per ragioni di sicurezza. “Un gesto scriteriato – sottolinea Ciro Verdoliva Commissario straordinario dell’Asl Napoli centro – che vanifica ogni sforzo fatto per garantire loro sicurezza e assistenza, per offrire sin da subito una soluzione abitativa provvisoria dignitosa”. “Avendo più volte, ed inutilmente, provato a sollecitare l’assistenza dei Vigili del fuoco e della Polizia municipale, alla fine abbiamo fatto da soli, spinti dalla necessità di recuperare beni di primissima necessità: farmaci, indumenti”. Questa la giustificazione delle famiglie che hanno rotto i sigilli per rientrare nelle case. Momenti di tensione poi rientrati nel pomeriggio quando, intorno alle 17.00 è stato ripristinato lo sgombero delle unità abitative oggetto dell’interdizione per ragioni di sicurezza.

La Asl Napoli 1 Centro – si legge nella nota – continuerà a fornire assistenza a chi ne avesse bisogno, in continuità rispetto a quanto assicurato sin da sabato scorso, cioè una doverosa sistemazione temporanea fornendo anche il vitto, il trasporto con navetta tra la struttura ricettiva e Napoli (presso le abitazioni alle quali le persone stanno accedendo in finestre orarie mattutine accompagnati dai Vigili del Fuoco per prelevare beni di prima necessità). “Quanto è accaduto oggi è di una gravità estrema perché a seguito di violazione di “sigilli” le persone che sono rientrate nelle unità immobiliari (oggetto della diffida del 06.04.2019) hanno messo in grave pericolo la propria incolumità e quella di alcuni minori appartenenti ai nuclei familiari stessi. Oggi pomeriggio abbiamo sollecitato una riunione urgente alle Istituzioni competenti – sottolinea Ciro Verdoliva Commissario straordinario dell’ASL Napoli centro – finalizzata a trasferire la conduzione/gestione a chi – istituzionalmente – deve assumere le competenti responsabilità e nel corso della quale si potranno meglio illustrare le difficoltà amministrative per dar seguito alla “sistemazione alloggiativa alternativa degli sfollati”.