I volontari de “La Solidarietà” tra gli studenti di Fisciano e Baronissi

I volontari de “La Solidarietà” tra gli studenti di Fisciano e Baronissi

1 Novembre 2020 0 Di La Redazione

Continua senza sosta l’impegno dell’associazione di volontariato “La Solidarietà” di Fisciano. Il sodalizio, con sede alla frazione Lancusi, presieduto da Alfonso Sessa, a seguito dell’aggiudicazione della gara d’appalto, dallo scorso mese di luglio sta prestando servizio di assistenza socio-sanitaria e di primo soccorso all’interno dei campus universitario di Fisciano e di Baronissi.

Un’attività che si è ulteriormente intensificata a causa dell’attuale emergenza sanitaria da Covid-19. I volontari de “La Solidarietà”, quotidianamente, presidiano i varchi di accesso ai campus di Fisciano e Baronissi, controllando l’ingresso dei soggetti che si recano presso gli uffici o le aule dell’ateneo salernitano. In particolare viene controllata la temperatura con adeguati strumenti di misurazione e viene effettuata la verifica in merito al corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuali (le mascherine).

Allo stato attuale, il campus ospita in presenza solo le matricole. A seguito dell’ultimo Dpcm, infatti, viene adoperata con circa il 75% la modalità della DaD (Didattica a Distanza) per gli studenti dal secondo anno in poi.

“Il momento che stiamo vivendo – sottolinea il presidente de “La Solidarietà” – è molto particolare. Non solo gli studenti, ma tutte le categorie sociali sono costrette a ‘subire’ questi controlli, che se da un lato possono essere considerati come una limitazione delle libertà personali, dall’altro risultano assolutamente necessari per contrastare la pandemia in atto. Anche perché le uniche armi a nostra disposizione sono la prevenzione, la prudenza e l’uso dei dispositivi di sicurezza con la buona abitudine di igienizzarsi costantemente le mani. I nostri volontari, anche in questa circostanza stanno compiendo un ottimo lavoro, monitorando con attenzione i varchi di accesso all’Università. È un compito di grande responsabilità, che va eseguito con la massima professionalità e prudenza”.       

I volontari del sodalizio di Fisciano sono stati particolarmente operativi durante i test di accesso universitario che si sono svolti nei mesi scorsi, con la presenza di migliaia di studenti.