Dal primo luglio parte il Green Pass per poter viaggiare in Europa

Dal primo luglio parte il Green Pass per poter viaggiare in Europa

2 Luglio 2021 0 Di Avv. Corrado Riggio

Il Green Pass Europeo renderà più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione Europea e dell’area Schengen e verrà rilasciato ai vaccinati contro il COVID, a chi sarà risultato negativo al test molecolare/antigenico oppure a chi risulterà essere guarito dal COVID.

Il Certificato verde sarà attivo dal 1 Luglio ed avrà l’obiettivo di facilitare la libera circolazione in sicurezza dei cittadini dell’Unione Europea. Detta certificazione sarà dotata di un QR Code che permetterà di verificarne l’autenticità e la validità ed in Italia verrà emesso esclusivamente attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute in formato sia digitale che stampabile. Ne avrà diritto chi avrà effettuato entrambe le dosi di vaccino, chi sarà risultato negativo ad un tampone molecolare effettuato entro le 48 ore o chi risulterà essere guarito dall’infezione da SARS-COV-2.

Sul certificato verranno riportati nome e cognome del titolare, la data di nascita, il nome della struttura che ha rilasciato la certificazione ed un codice unico che verrà attribuito automaticamente dalla piattaforma DGC; per le persone vaccinate sarà, inoltre, riportato il tipo di farmaco inoculato, il numero della dose effettuata e la data di somministrazione oltre ad essere indicato lo Stato di appartenenza e la scadenza del certificato. Qualche differenza, invece, la si potrà trovare sul certificato rilasciato alle persone guarite poiché in questo caso il documento dovrà attestare la guarigione dal COVID con tanto di data dell’ultimo tampone molecolare e se rilasciato dopo essersi sottoposti a test dovrà riportare anche la tipologia del test effettuato, la data ed ora, il risultato ed il centro dove è stato eseguito l’esame.

La certificazione sarà disponibile per la visualizzazione e la stampa su pc, tablet o smartphone ed in alternativa alla versione digitale, potrà essere richiesta anche al proprio medico di famiglia, pediatra oppure in farmacia utilizzando la propria tessera sanitaria e sarà messa a disposizione degli interessati attraverso i seguenti strumenti digitali: sito web dedicato, fascicolo sanitario obbligatorio, App Immuni, App Io. La durata della certificazione varia a seconda della prestazione sanitaria a cui è collegata ovvero nell’ipotesi di vaccinazione con doppia dose la stessa sarà generata entro un paio di giorni ed avrà validità per circa nove mesi dalla data di somministrazione, nei casi di tampone negativo sarà generata in poche ore ed avrà validità per 48 ore dall’ora del prelievo mentre nei casi di soggetti guariti sarà generata entro il giorno seguente dalla guarigione ed avrà una validità di sei mesi.