Coronavirus, ed il Cotugno diventa protagonista

Coronavirus, ed il Cotugno diventa protagonista

1 Aprile 2020 0 Di Alessandro Magliulo

È bastato un servizio di Sky-Usa sul nosocomio di malattie infettive napoletane – unico senza contagi – per frantumare decenni di luoghi comuni.

 

“Mentre la velocità della tempesta virale ha colto tutti di sorpresa al Nord, travolgendo gli staff medici, le cose in questo ospedale sono andate diversamente: i livelli di sicurezza ed organizzazione sono altissimi e tutti gli operatori svolgono i loro turni seguendo protocolli organizzati talmente efficienti da farne l’ospedale italiano modello, l’unico in Italia al 100% dedicato ai pazienti Covid-19 con zero contagi tra il personale medico e paramedico”. Così il servizio lungo e dettagliato, realizzato da Sky-Usa, con descrizione dei protocolli e dei percorsi adottati al Cotugno che hanno consentito il raggiungimento di risultati che sicuramente non possono essere attribuiti al caso. Ma sono frutto di un impegno assiduo e della preparazione di tutti gli operatori, accompagnati da un modello organizzativo che ha consentito di reggere l’onda d’urto della pandemia.

“È per noi, ma per tutta la sanità campana, motivo di grande soddisfazione questo apprezzamento per il lavoro che quotidianamente siamo chiamati a svolgere – si schermisce Maurizio Di Mauro, direttore generale dell’Azienda ospedaliera dei Colli, della quale il Cotugno fa parte – anche perché c’è da dire che senza l’impegno di tutti, da tutti gli operatori sanitari coinvolti e fino al Governo regionale, certe mete non sono raggiungibili”.