Caserta, non si ferma la solidarietà dei trapiantati

Caserta, non si ferma la solidarietà dei trapiantati

19 Giugno 2020 0 Di La Redazione

Ieri la consegna dei dispositivi per la sicurezza personale (camici, cuffie, calzari, visiere, gel igienizzante) all’ospedale “San Giuseppe Moscati” di Aversa.

 

Nella mattinata di ieri, una delegazione dell’Associazione Italiana Trapiantati Organi – Aitf – OdV, guidata dal presidente, dottor. Franco Martino, si è recata nel Presidio del nosocomio normanno. Ad attenderla il direttore sanitario, dottor Arcangelo Correra, accompagnato nella circostanza, dal dottor Carlo Manzi e dalla dottoressa Alfonsina Di Caterino. A dare il benvenuto anche il vice coordinatore della sottosezione Aitf di Aversa, Signor Paolo Di Virgilio. “La visita – ha dichiarato il dottor Martino – per altro già in programma da qualche tempo, si inquadra nelle attività di concreta vicinanza che il sodalizio casertano ha messo in atto, già da alcuni mesi, per contribuire fattivamente ad assicurare maggiore sicurezza al personale sanitario impiegato in prima linea, in questa emergenza Covid 19, negli ospedali del territorio”.  “Siamo consapevoli, aggiunge il presidente Aitf – che nella misura in cui medici ed infermieri potranno operare serenamente in sicurezza, migliore risulterà l’assistenza che potranno offrire agli ammalati”.

“Dopo le note donazioni fatte al personale dell’Aorn Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta, – continua Martino – un’associazione come la nostra, non poteva mancare di fare altrettanto con L’Asl casertana e, in particolare, con l’ospedale di Aversa.”  Nella circostanza sono stati donati un cospicuo quantitativo di DPI: 100 camici in TNT; 100 pezzi di cuffie copricapo in TNT; 40 pezzi di calzari in TNT; 25 tute protettive marca DU PONT Tyvek; 15 visiere protettive tipo FACE SHIELD; 07 Colli contenenti 70 litri di Gel igienizzante e vari altri prodotti igienizzanti, per un valore complessivo di: 1.250,00 euro. Tutto acquistato da ditte assolutamente certificate ed in conformità con le schede tecniche ufficialmente riconosciute.   “L’occasione è stata propizia – continua il presidente Martino –  anche per verificare con viva soddisfazione quanto appreso dal direttore Correra sullo stato dell’avanzamento dei lavori di ristrutturazione della UO di Gastroenterologia, dove vengono assistiti i circa 15 trapiantati epatici, e degli altri ambulatori nei quali vengono curati i dializzati e i trapiantati renali, che a breve diventeranno completamente operativi. Tali lavori, come si ricorderà, erano già stati fatti oggetto di precedenti incontri e ripetutamente sollecitati, da parte dell’Aitf da oltre un anno”.