Avellino, il Comune di Lauro diventa zona rossa

Avellino, il Comune di Lauro diventa zona rossa

11 Aprile 2020 0 Di Tiziana Urciuoli

Dopo il territorio di Ariano Irpino anche quello di Lauro diventa zona ad alto isolamento per la presenza di diversi casi accertati di persone positiva al Coronavirus.

 

L’azienda sanitaria locale irpina ha reso noto che, a seguito della messa in quarantena di un intero nucleo familiare composto da 8 persone residenti nel Comune di Lauro, risultate positive al Covid 19, nei giorni scorsi è stata avviata tempestivamente indagine epidemiologica per risalire a tutti i contatti dei casi riscontrati. Il Distretto Sanitario di Baiano ha formalmente richiesto ai Medici di base informazioni relative ad eventuali casi sospetti. Su segnalazione di uno dei medici di base, sono stati identificate 13 persone, di cui 5 asintomatiche e 8 sintomatiche, alle quali è stato effettuato il tampone naso-faringeo. Inoltre, grazie al supporto del Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, il Servizio di Epidemiologia e Prevenzione dell’ASL ha potuto accedere all’Esercizio commerciale, di cui era titolare uno dei membri della famiglia risultati positivi al tempone, per recuperare il registro dei clienti/fornitori ed effettuare ulteriori indagini. In base alle risultanze delle indagini in corso, seguirà l’adozione di nuove misure precauzionali a tutela della popolazione di Lauro.

Sulla vicenda è intervenuto il presidente della Campania Vincenzo De Luca con l’ordinanza, varata nella serata di ieri, numero31 che “con decorrenza immediata e fino al 20 aprile 2020, ferme restando le misure statali e regionali già vigenti, con riferimento al territorio del Comune di Lauro (AV) sono prorogate le seguenti, ulteriori misure, adottate con Ordinanza n.28 del 5 aprile 2020: divieto di allontanamento dal territorio comunale da parte di tutti gli individui ivi presenti; divieto di accesso nel territorio comunale; sospensione delle attività degli uffici pubblici, fatta salva l’erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità”.