Appuntamento col meteo

Appuntamento col meteo

30 Novembre 2020 0 Di Giampiero Pane

Martedì 1 dicembre, in Campania, una saccatura scandinava in avvicinamento richiama afflusso di umide correnti nordoccidentali, comporta un progressivo incremento della copertura nuvolosa a partire da Ovest in particolare nella prima parte della giornata nel Litorale del Cilento e Piana del Sele con piogge di debole entità, dal tardo pomeriggio incremento della copertura con pioviggine continua e in aumento di densità nel Matese, alta Irpinia, Monti Picentini, Costiera Amalfitana. Sorrento e zone limitrofe in trend. Temperature in calo. Venti moderati in rotazione antioraria da nord-occidentali a sud-occidentali. Campo barico in lineare e progressiva diminuzione, da analisi della carta in quota 500 hpa si nota una forte vorticità con conseguente diverga al suolo, e dal geopotenziale a 850 hpa una spiccata avvezione termica; foriere di accentuate dinamiche di instabilità.

Mercoledì, 2 dicembre, l’area di bassa pressione preannunciata determina una giornata di tempo totalmente instabile con acquazzoni e temporali in tutta la regione tali fenomeni avranno un effetto rilevante e intensivo. Nello specifico su tutto litorale costiero, nel Telese, Partenio, Terra del lavoro, Beneventano, e nella Piana del Sarno assumeranno carattere di forte intensità. Sorrento e zone limitrofe in trend. Venti moderati dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti settentrionali. I Mari da mossi a molto mossi. Campo barico ancora in costante discesa.

Giovedì, 3 dicembre, la perturbazione ormai matura manifesta ancora la sua instabilità sulla nostra Regione nella prima parte della giornata con attenuazione dei fenomeni idrodinamici con il passare delle ore, da notare ancora una instabilità pronunciata nel Litorale del Cilento. Sorrento e zone limitrofe in trend. Range termico poco ampio, con temperature in accordo con le medie stagionali. Venti forti in rotazione dai quadranti nord-occidentali in lieve calo. Mari molto mossi inizialmente con moto ondoso in diminuzione. Campo barico ancora in calo ma con minore pendenza, valori intorno a 1002 hpa.