Antibiotici ma con giudizio

Antibiotici ma con giudizio

20 Febbraio 2019 0 Di Antonio Mastella

L’azienda sanitaria locale di Benevento avvia una campagna informativa sul corretto uso di questi farmaci che vanno assunti solo per combattere infezioni batteriche, previo parere medico.

Franklin Picker Manager Asl Bn2

L’azienda sanitaria di Benevento ha dato il via ad una capillare campagna informativa per sensibilizzare i cittadini al corretto uso degli antibiotici; locandine e brochure esplicative ne sono lo strumento e sono state affidate a tutte le farmacie, alle strutture sanitarie dell’Asl ed agli studi dei medici di medicina generale.
Gli antibiotici, purtroppo, vengono spesso utilizzati senza consultare il proprio dottore o per patologie contro cui – come è dimostrato – risultano inefficaci e, di conseguenza, inutili.
“Gli antibiotici – spiega la dottoressa Annarita Citarella, responsabile Servizio epidemiologia e prevenzione – sono farmaci da impiegare solo nella cura delle infezioni batteriche. Non sono attivi sui virus e non vanno usati in caso di influenza. L’assunzione deve essere prescritta dal medico curante che valuterà: il tipo di microrganismo coinvolto; la sede dell’infezione; dosaggio da utilizzare durata della terapia ed effetti collaterali ed eventuali tossicità. Un uso non corretto o eccessivo dei medicinali in questione causa la resistenza dei batteri con la possibile conseguenza di esporre l’organismo a un’infezione più seria”. Ma c’è di più. “Inoltre – aggiunge Citarella – va sempre completata la terapia prescritta, anche se ci sente meglio. Non vanno assunti gli antibiotici rimanenti da precedenti terapie, né vanno presi, dividendoli con altre persone. Infine, il consiglio è quello di lavare regolarmente le mani, evitando contatti stretti con persone ammalate e mantenendo sempre aggiornate le vaccinazioni”. In linea con la campagna informativa, la Asl ha coadiuvato l’Ordine dei Medici di Benevento nella organizzazione del recente convegno/corso di formazione (prossima data il 18 maggio) affinché gli operatori della sanità educhino i propri assistiti a un corretto utilizzo dei farmaci.