Alessandro Mascolo, lo sport mi ha fatto crescere umanamente

Alessandro Mascolo, lo sport mi ha fatto crescere umanamente

4 Maggio 2021 0 Di Anna Mozzi e Pasquale Maria Sansone

<<Durante i festeggiamenti per l’Inter campione d’Italia, a Milano si sono verificati alcuni di momenti di tensione tra i tifosi e la polizia in centro.  A ricostruire l’accaduto è la questura di via Fatebenefratelli. Poco prima delle 22, mentre i rimanenti tifosi interisti che si erano radunati in Largo Cairoli erano in fase di deflusso, un gruppetto di più esagitati ha iniziato un fitto lancio di bottiglie all’indirizzo dei contingenti di ordine pubblico lì in servizio. A quel punto, spiegano dalla polizia, è stata necessaria una breve azione di contenimento per porre fine alle intemperanze. Nel frangente, la Digos ha identificato 20 persone che saranno sanzionate ai sensi della normativa covid atteso – tra l’altro- che dalle 22, vigeva il coprifuoco. Per il resto non ci sono stati molti altri problemi durante i festeggiamenti, anche se dalle immagini finite in rete è evidente che le normative anti covid non sono state rispettate in molte zone per via del numero cospicuo di tifosi presenti>> Cosa dire…cattiva gestione politica? Mancanza di senso civico degli Interisti? Il tifo è più forte del Covid?

Fortunatamente c’è un Calcio, quello a 5, che non suscita tutto questo clamore.

Sentiamo un valido allenatore del Futsal, Alessandro Mascolo.
2017-18 Collaboratore tecnico al Latina Calcio a5 (Serie A)
2018-19 Allenatore Real Stella U19 regionale 
2019-20 Allenatore Zonapontina U19 regionale (con a fine stagione promozione in U19 Elitè)
2020-21 Vice allenatore Città di Fondi Calcio a5 (Serie B)

Come ha vissuto e vive Alessandro Mascolo la paura della pandemia ed il disagio per le inevitabili indispensabili misure restrittive?

Vivere con dei limiti ha cambiato radicalmente la nostra quotidianità. Cambiarla è stato un sacrificio che tutti abbiamo dovuto accettare perché, purtroppo, stiamo vivendo un momento davvero molto complicato. Io grazie a Dio non sono stato colpito dal Covid-19 fino a questo momento e perciò mi reputo veramente fortunato. Spero vivamente che tutto questo incubo finisca presto!

Quanti danni hanno arrecato al Futsal la pandemia, i lockdown e la confusa gestione politica?

La Pandemia ha sicuramente arrecato danni al Futsal, come li ha procurati a tutti gli altri sport e a tutti gli altri comparti produttivi perché, purtroppo, parliamo di un problema nazionale. Abbiamo vissuto momenti nei quali ci sono stati molti rinvii e di conseguenza molti recuperi di gare che hanno reso difficile la gestione del campionato. Fortunatamente questo momento oggi sembra passato.

Cosa Le ha insegnato il Futsal per la vita? Sono ormai anni che il futsal è presente nella mia vita 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

Questa disciplina sportiva oltre che farmi crescere professionalmente, mi ha fatto crescere soprattutto umanamente e mi ha regalato tantissime amicizie importanti.
Spero in un futuro di poter riuscire a renderlo un vero e proprio lavoro. Sarebbe davvero una cosa bellissima!