Al via i test anticovid in Penisola sorrentina

Al via i test anticovid in Penisola sorrentina

8 Dicembre 2020 0 Di Gaetano Milone

Si partirà venerdì 11 dicembre dalle ore 14:30 alle 18:30. L’accesso avverrà mediante prenotazione, telefonando al numero 081 533 94 66 dalle ore 9 alle 12:30 dei giorni feriali (escluso il sabato).

 

A seguito della distribuzione gratuita ai sei comuni della penisola sorrentina di trentamila test antigenici (donati dalla Msc Foundation dell’armatore Gianluigi Aponte) dopo Sorrento, che ha già pubblicato un calendario per lo screening della popolazione, arriva anche da parte del sindaco di Massa Lubrense, Lorenzo Balducelli, il programma per l’effettuazione dei test.

Diverse le “destinazioni d’uso” dello screening, a costo zero per l’Amministrazione di Massa Lubrense, grazie all’aiuto a titolo gratuito di personale medico e paramedico, 5 euro a test (a carico dell’amministrazione comunale sorrentina) per ogni cittadino residente nel comune che diede i natali a Torquato Tasso. Ed ancora, mentre a Sorrento, ogni cittadino potrà sottoporsi all’esame del test antigenico (non diagnostico), previo prenotazione ad un numero verde, a Massa Lubrense, l’Amministrazione Comunale impiegherà i test per effettuare uno screening mirato alle categorie di lavoratori maggiormente a contatto con il pubblico: i commercianti ed i dipendenti di esercizi commerciali, Forze dell’ordine, dipendenti comunali, Protezione Civile, operatori ecologici, artigiani.

 

I tamponi saranno eseguiti presso la Sala delle Sirene della Casa Comunale da personale sanitario e parasanitario che, come detto in precedenza, presterà gratuitamente e volontariamente la propria opera.

Si partirà venerdì 11 dicembre dalle ore 14:30 alle 18:30. L’accesso avverrà mediante prenotazione, telefonando al numero 081 533 94 66 dalle ore 9 alle 12:30 dei giorni feriali (escluso il sabato).

Sarà disponibile ai cittadini delle categorie interessate che vorranno sottoporsi al test, un calendario con 10 date per il mese di dicembre 2020 (allegato a questa comunicazione). Basterà solo compilare e firmare un consenso informato scaricabile dal sito del Comune o eventualmente fornito al momento. Il test, compresa l’accettazione, avrà un tempo di esecuzione di 5 minuti ed uno di lettura di 10 minuti.  Nel caso in cui l’esito del test di screening risulti “non negativo” si deve poi procedere all’esecuzione di un tampone molecolare.

Dopo il primo screening di dicembre si procederà dal 2 al 6 gennaio 2021 con uno screening dedicato ad alunni, insegnanti, personale scolastico ed amministrativo in modo da assicurare un ritorno a scuola in sicurezza (tale campagna sarà oggetto di una successiva informativa).

 

“Invitiamo tutti coloro che appartengono alle categorie sopra indicate ad aderire all’iniziativa – dichiara Sonia Bernardo, assessore alla Salute del Comune di Massa Lubrense – sottoporsi al test significa lavorare in sicurezza tutelando la propria salute e quella degli altri. Ringrazio a nome del sindaco e dell’amministrazione Comunale  la MSC e la Fondazione Sorrento per la donazione dei  5000  kit di tamponi rapidi antigenici e i tanti medici e paramedici di Massa Lubrense che hanno volontariamente e gratuitamente offerto la loro opera professionale aderendo all’iniziativa. Ci daranno la possibilità di effettuare campagne mirate che proseguiranno anche nei mesi di gennaio e febbraio.  Intanto anche il comune di Piano di Sorrento, con il suo sindaco Vincenzo Iaccarino, cardiolgo all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Sorrento, sta approntando un programma di effettuazione dei test a titolo gratuito.